Perché l’India e perché una scuola
india la scuola mappa galleria

La scuola

L'Auxilium School di Barasat è un grande edificio, e nasce vicino ad una vecchia scuoletta già esistente in questa area, il luogo era già destinato ad un futuro che forse andava oltre ogni attesa. Può accogliere circa 3000 allievi, è grande 6640 mq, e si articola su quattro piani, mentre la vecchia scuola è diventata un dormitorio.

Sono presenti due aule computer e informatica e un laboratorio teatrale, dove la ricreazione diventa luogo d'espressione e arricchimento, una sala conferenza e due di scienze. Sono insegnate in inglese, hindi e bengali, le materie quali geografia, storia, matematica, letteratura hindu, ed altre più formative come stenodattilografia.

Cosa colpisce è che nella scuola convivono credo e religioni diverse, infatti, l'intera struttura è nata e vive dalla collaborazione di musulmani, che si sono occupati della costruzione e manutenzione, cristiano cattolici, le suore di Maria ausiliatrice, che gestiscono l'organizzazione, e induisti che si occupano della docenza. Così è per i bambini che sono accolti al di là della loro provenienza religiosa, cosa che del resto non appartiene al mondo del bambino. Vi possiamo trovare dai bambini tibetani, ai musulmani agli induisti uniti insieme per un periodo della vita molto lungo. La scuola, infatti, si occupa della formazione e dell'educazione di bambini dai 3 ai 17. Altro fattore interessante per la realtà indiana è che si tratta di una scuola mista.